Decorazioni natalizie per unghie: foto e idee

Decorare le unghie a tema natalizio è un’ottima idea per completare in modo originale e colorato il look da sfoggiare durante le feste. Realizzare delle decorazioni natalizie sulle unghie è divertente e non troppo difficile: volendo lo si può fare anche in autonomia senza ricorrere all’estetista, se si è un po’ pratiche di nail art e applicazione di smalti. Ecco alcune idee, dalle più sobrie ed eleganti alle più estrose e particolari, per ispirare la vostra manicure natalizia!

 

Quali colori scegliere per la base

La scelta dei colori è fondamentale per esibire delle belle unghie a tema natalizio. Il consiglio è quello di optare per i classici colori che richiamano il Natale: rosso acceso, oro, argento, oro rosa e platino. Le unghie devono essere scintillanti: per raggiungere tale scopo questi colori sono perfetti. Tuttavia si possono anche scegliere colori un po’ meno natalizi come il verde, il blu e il nero, ovviamente completando il tutto con decori dai colori più brillanti.

Idee con i glitter

Per accentuare l’aspetto luminoso delle unghie, a Natale si può osare applicando decorazioni d’effetto come glitter, strass, paillettes. I glitter in particolare sono proprio l’ideale per realizzare una decorazione sfavillante, ma comunque chic e per nulla pacchiana. Si può scegliere se stendere uno smalto glitter scintillante oppure applicare i classici brillantini in polvere su uno smalto del loro stesso colore, ma opaco (per creare il contrasto).Oppure, smalto e glitter possono anche essere di colori diversi: l’importante è accostarli bene.

Ecco un paio di abbinamenti molto azzeccati ed eleganti: smalto color panna oppure bordeaux con glitter dorati; glitter argentati su smalto blu. In particolare, sfumando po’ di brillantini argentati solo sulla punta delle unghie si creerà un bellissimo effetto innevato, soprattutto se si usa lo smalto blu come base. O ancora, con i glitter in polvere si può creare una nail art più complessa, con linee, decori geometrici e pois.

Qualche idea semplice da realizzare

Ecco alcune idee decorative di facile realizzazione da cui prendere spunto:

  • Smalto rosso con decorazione di strass: a Natale con un bella base rossa non si sbaglia mai. Completandola con un’elegante decorazione di strass, otterrete una manicure raffinata al punto giusto.

Nail art natalizia con decorazione in strass

Si può anche scegliere una tonalità più scura come il bordeaux: l’effetto scintillante sarà garantito applicando degli strass o in alternativa dei brillantini argentati, come nella decorazione proposta nella prossima foto. Sul rosso comunque vanno benissimo anche decorazioni dorate, bianche o color panna

Unghie decorate con glitter argentati

  • Base color platino con decorazione natalizia nera o bianca (ad esempio un fiocco di neve): uno spunto perfetto per chi vuole una manicure sofisticata e glamour
  • Base color oro con brillantini o decorazioni di nail art: l’oro è un colore perfetto non solo per Natale, ma anche per il veglione di Capodanno. Per un effetto semplice, ma ultra scintillante lo si può arricchire con brillantini. Altrimenti si possono realizzare decorazioni geometriche o floreali particolari con il nero e il bianco, che creano un bel contrasto su uno sfondo dorato. Ecco alcuni esempi di unghie decorate sui toni dell’oro:

Smalto color oro con brillantini

Decorazione glamour sui toni dell’oro, bianco e nero

Decori a tema classici

Per una manicure un po’ meno glamour, ma sicuramente più simpatica, è una buona idea realizzare sulle unghie disegnini a tema natalizio e invernale, magari usando uno smalto glitter.
Ci si può davvero sbizzarrire. I disegni che vanno per la maggiore sono pacchetti regalo, palline argentate, Babbo Natale, pupazzi di neve, renne, stelle, fiocchi di neve, pinguini, bastoncini di zucchero, panettone, orsetti in veste natalizia, fiocchi e nastrini colorati!

Vediamo qualche esempio:

Diverse decorazioni a tema natalizio, simpatiche e colorate

Decorazione a tema con Babbo Natale

Varie nail art a sfondo natalizio e invernale

Per effettuare questi decori occorre armarsi di appositi pennellini da nail art e soprattutto di tanta fantasia. Se non si è molto esperte ovviamente è meglio rivolgersi ad una brava nail artist.

Decori più originali e spiritosi

Chi vuole realizzare una nail art più estrosa e inusuale può optare per mini decori meno tradizionali, come i personaggi della Disney in veste natalizia o i Minions vestiti da Babbo Natale.


La mia passione per la scrittura mi ha portato in modo del tutto naturale a diventare redattrice web; di questo lavoro amo la possibilità di approfondire e condividere con i lettori gli argomenti che mi interessano. In particolare sono appassionata di tutto ciò che riguarda il settore benessere/trattamenti estetici.

Back to top
Fornetto Unghie