- 1 Quale forma scegliere?
- 2 Il nude e le tonalità pastello
- 3 Unghie in gel metallizzato con glitter
- 4 Brillantini su base scura: le unghie gioiello
- 5 La french manicure (con decorazioni o con lunetta colorata)
- 6 Le tonalità scure
- 7 Half moon manicure
Ormai sono sempre di più le donne che scelgono di ricostruire le unghie, per sfoggiare una manicure impeccabile – sia nella forma che nel colore – in ogni occasione. Talvolta però può capitare di essere a corto di idee e di essere indecise su quale “stile” dare alle proprie unghie. A molte donne infatti piace abbellire e decorare le mani in modo sempre diverso: a volte per restare al passo con gli ultimi trend, a volte semplicemente per gusto personale. In questo articolo troverete alcune idee a cui ispirarvi e da cui prendere spunto per perfezionare, rendere speciale e personalizzare la vostra ricostruzione unghie.
Quale forma scegliere?
Iniziamo dalla forma. Quando si effettua una ricostruzione, prima ancora che ai colori e alle decorazioni, è proprio alla forma delle unghie che bisogna pensare.
L’ideale è puntare su una forma morbida e rotonda, come la classica forma a mandorla, sempre molto richiesta. Oppure può andare bene anche la forma squadrata + ovale: la cosiddetta forma “squoval”. L’importante è che la limatura sia ben fatta, lineare e ordinata e che le unghie non siano troppo lunghe.
Questa è la manicure che va per la maggiore, negli ultimi anni: le unghie molto lunghe e dalla forma appuntita sono ormai sorpassate (come le unghie a stiletto che potete vedere nella prossima foto). Meglio quindi evitarle e privilegiare una forma più morbida, curata e ordinata.
Il nude e le tonalità pastello
Passiamo quindi ai colori dei gel. Alle donne che amano sfoggiare unghie nello stesso tempo eleganti e sobrie consigliamo lo smalto nude. Il nude è un classico intramontabile: non passa mai di moda e garantisce delle unghie curate, eleganti e raffinate. Inoltre ha il vantaggio di stare bene a chiunque, a prescindere dall’incarnato: valorizza sia le mani abbronzate che quelle dalla carnagione molto chiara. A seconda dei gusti e del colore della propria pelle, si potrà scegliere fra tonalità rosa tenue, color carne, marroncino, beige.
Per far risaltare al massimo il nude bisogna però avere unghie curatissime: prima della ricostruzione è bene quindi prepararle a dovere, in modo da ottenere un risultato esteticamente perfetto.
Chi vuole dare un tocco di originalità alla propria ricostruzione con gel nude, può abbinare questa tonalità con un’altra un po’ più appariscente, usandola solo su una o due unghie. Ad esempio, un argento, come si vede nella foto.
Oltre al nude, sono molto indicate per una ricostruzione discreta e delicata anche le tonalità pastello: rosa, lilla, azzurro. In tinta unita o con qualche semplice decorazione, a seconda delle preferenze.
Unghie in gel metallizzato con glitter
Per chi vuole osare un po’ di più, le unghie in gel colorato metallizzato sono un’ottima idea a cui ispirarsi. Scegliendo una forma ordinata e pulita (come la squovale o quella a mandorla, come abbiamo visto prima), non c’è il rischio di involgarire o appesantire l’aspetto delle unghie: il risultato sarà un po’ più vistoso di quello che di potrebbe ottenere con una tonalità nude, ma pur sempre elegante.
Brillantini su base scura: le unghie gioiello
Per impreziosire la propria ricostruzione si può anche puntare sull’utilizzo di strass, glitter e brillantini: ad esempio applicandoli su una base scura (su un gel nero, bordeaux, rosso scuro, etc.) per creare un contrasto e ottenere delle unghie in perfetto stile gioiello.
O, al contrario, si può scegliere una base bianca o comunque chiara, per poi applicare strass neri, in modo da ottenere sempre un contrasto.
La french manicure (con decorazioni o con lunetta colorata)
La french manicure è una soluzione perfetta quando si è un po’ indecise sull’aspetto da dare alla propria ricostruzione. Anzitutto perché è davvero intramontabile: non passa mai di moda e non stanca mai. E poi perché è molto versatile. Si può scegliere di effettuare una semplice french manicure senza decorazioni, per una ricostruzione pulita, in stile classico.
Oppure la si può arricchire con decorazioni più o meno elaborate (a seconda dei gusti): è possibile anche realizzare decori in 3D. Sulla french manicure sono particolarmente indicati perché spiccano bene senza che l’insieme risulti eccessivo o grossolano.
Inoltre, per rinnovare la classica french manicure e darle un tocco di vivacità si può seguire la tendenza del momento: colorare la lunetta, anziché lasciarla bianca o rosa pallido come vuole la tecnica tradizionale.
Le tonalità scure
Chi non ama particolarmente le tonalità pastello può puntare su colori più scuri: quello delle unghie scure infatti è un trend duro a morire. Scegliendo quindi una ricostruzione in gel effettuata con una bella tonalità scura (nero, grigio o blu scuri, borgogna) si va sul sicuro. Per un risultato più originale si può accostare un colore molto scuro con uno chiaro o comunque più tenue, da utilizzare per la decorazione.
Half moon manicure
Ultimamente sta avendo molto successo la tecnica dell’half moon: si tratta di una variante della classica french manicure, che consiste nel capovolgere e colorare la lunetta.
Consigliata a chi vuole sfoggiare unghie in gel moderne, ma anche eleganti e raffinate, la manicure half moon è abbastanza facile da realizzare. Basta usare due gel di colori diversi (uno per la lunetta capovolta, l’altro per il resto dell’unghia): meglio ancora se di due tonalità contrastanti, per ottenere un risultato maggiormente d’effetto.