- 1 La forma: lime dritte, curve e a mezzaluna
- 2 I vari materiali
- 3 Il grado di ruvidità
- 4 Le lime elettriche
La lima è uno strumento indispensabile per una buona manicure: senza di essa non si potrebbe rifinire a piacere la forma dell’unghia, conferendogli quella più adatta alle caratteristiche della propria mano. Senza contare che la limatura è una fase preparatoria importante alla ricostruzione delle unghie, a prescindere dal metodo ricostruttivo scelto. Insomma, della lima non si può proprio fare a meno.
Il problema è che non esiste un solo tipo di lima che sia sempre e comunque adatto: ci sono invece vari modelli (da scegliere considerando le caratteristiche delle proprie unghie) che è possibile classificare basandosi essenzialmente su questi tre criteri:
- Forma
- Materiale utilizzato
- Grado di durezza
Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza sull’argomento, illustrando le caratteristiche e le destinazioni d’uso delle differenti tipologie di lime in commercio.
La forma: lime dritte, curve e a mezzaluna
Spesso l’aspetto a cui si presta maggiore attenzione quando si deve scegliere una lima è la sua forma. In effetti si tratta di un aspetto importante, anche se non più importante di quelli che vedremo in seguito. In base alla forma è possibile distinguere:
- Lime dritte: la lima dritta si presenta come un bastoncino, lungo in genere fra i 10 e i 15 centimetri. La tipologia più comune è realizzata in materiale morbido, come la plastica (quello in plastica è un modello facilmente reperibile anche al supermercato). Facile da usare, la lima dritta non sempre permette una limatura particolarmente accurata e precisa. Tuttavia, in linea di massima svolge degnamente il compito di accorciare e rifinire la forma delle unghie, con risultati più o meno apprezzabili a seconda dei materiali utilizzati.
- Lime curve: dalla forma arcuata simile a quella di un boomerang o di una banana, le lime curve vengono impiegate soprattutto per dare alle unghie una forma squadrata (una forma molto indicata in caso di mani piccole) oppure ovale o rotonda. Questo modello torna utile anche quando è necessario limare delle cuticole particolarmente estese e per preparare le unghie alla ricostruzione.
- Lime a mezzaluna: si tratta del modello più professionale, quello maggiormente impiegato nei centri estetici. Questa lima dalla forma arrotondata è bilaterale: presenta cioè un lato curvo e tondo e uno dritto e lineare. Tale peculiarità permette di ottenere limature praticamente perfette.
- Per finire, esiste anche la lima buffer a mattoncino, così chiamata ovviamente per la classica forma a cubetto: questa particolare lima serve non solo ad accorciare e limare l’unghia, ma anche a lucidarla. E’ uno strumento indispensabile per preparare le unghie alla ricostruzione.
I vari materiali
Una lima può essere realizzata in tanti materiali differenti. La scelta del materiale giusto è fondamentale per non rovinare l’unghia. Ecco i vari modelli disponibili in commercio:
- In plastica: le lime in plastica sono quelle più conosciute e diffuse perché molto semplici da maneggiare e utilizzare. Disponibili in varie forme, vengono impiegate anche nei centri estetici per la classica manicure o per i piccoli ritocchi. Costano molto poco, sono pratiche e comode anche perché la plastica si può facilmente lavare e disinfettare. Inoltre, essendo un materiale morbido, flessibile e adattabile, la plastica è perfetta per le unghie fragili e sottili che tendono a spezzarsi con facilità e si può impiegare su unghie di tutte le forme.
- In cartone e in legno: anche cartone e legno sono materiali indicati per le unghie fragili. Entrambe queste tipologie di lima sono valide alternative al classico modello in plastica, in quanto presentano caratteristiche simili: sono semplici da usare, flessibili, economiche e pratiche. Rispetto alle lime in plastica, presentano però lo svantaggio di non poter essere né lavate, né disinfettate. Pertanto vanno riservate solo ad uso personale.
- In metallo: a differenza dei precedenti modelli, la lima in metallo è meno agevole da maneggiare, ragion per cui richiede una maggiore esperienza e destrezza nella limatura. Bisogna inoltre utilizzarla solo per limare unghie forti e robuste, preferibilmente grandi e di lunghezza media. Dura molto ed è facile da disinfettare.
- A grana di diamante: se la lima in metallo va usata solo su unghie forti e dure, questa raccomandazione vale ancora di più per il modello a grana di diamante. Questa lima infatti è ancora più resistente di quella in metallo e ha un potere limante maggiore. Si tratta di un buon prodotto molto usato a livello professionale, perché svolge bene e in modo deciso la sua funzione, dura nel tempo e si sterilizza usando soluzioni antibatteriche.
- In vetro: le lime in vetro sono probabilmente il massimo della professionalità perché uniscono agli aspetti positivi dei modelli già visti (resistenza nel tempo, possibilità di sterilizzare il materiale senza rovinarlo) il vantaggio di ottenere ottimi risultati un po’ su tutti i tipi di unghie. Hanno infatti una grana fine che rende possibile una buona limatura anche sulle unghie più fragili e sottili. Con questo modello c’è solo un inconveniente: occorre stare attenti a non romperlo, vista la fragilità del materiale in cui è realizzato.
Il grado di ruvidità
Terzo e ultimo fattore da considerare è il grado di ruvidità della lima: in buona sostanza, il suo potere di abrasione. Questa caratteristica è indicata dal cosiddetto numero Grit, ovvero il parametro di valutazione della grana
Nella scelta del modello di lima più adatto va quindi controllato questo numero: un numero basso indica una grana grossa e quindi un potere abrasivo e limante maggiore. Invece un numero Grit alto sta ad indicare una grana fine e conseguentemente un potere abrasivo e un grado di ruvidità minore. Sulle unghie fragili e delicate è bene usare una lima con grana fine, mentre se l’unghia non ha problemi si può tranquillamente usare una grana un po’ più spessa.
Ecco come regolarsi:
- Grit 80/100: grana extra grossa/grossa
- Grit 100/180: grana grossa/medio grossa
- Grit 180/240: grana medio grossa/media
- Grit 600/4000: grana medio fine/fine
- Grit 12000: grana extrafine
La maggior parte dei modelli di lime (specie quelle in plastica, cartone e legno) è disponibile in tante grane diverse, dalle più sottili alle più grosse.
Le lime elettriche
Oltre alle tipologie tradizionali, sono disponibili anche modelli di lime elettriche: alcuni più professionali, altri più semplici. Le lime elettriche sono dotate di punte da cambiare a seconda delle esigenze. Vengono utilizzate per limare e lucidare in maniera ottimale e più velocemente le unghie prima dell’applicazione dello smalto o di una ricostruzione.
Come integrazione e approfondimento dell’articolo consiglio la visione di questo video, pubblicato da Tulipanda: